 |
Nome: Freya della Corona Boreale
Nata il: 29 marzo 2006 Colore: Black Tortie Silver Blotched (NFO fs 22) Nick: Frufru Cucciolate: "A", "B" Palmares: - |
Minuta, elegantissima, dal mantello piacevolmente inconsueto, dove il rosso è di una sfumatura cupa e particolarissima che si mimetizza nei grigi sfumati del morbidissimo mantello silver. E' una micetta fatta per le luci basse dell'alba o del crepuscolo, quando le sue sfumature argentee si ritagliano uno spazio vellutato tra le ombre.
E' esile e ciò è oggettivamente un limite per una norvegese, ma proprio questo limite valorizza la sua massima dote: una grazia straordinaria, fatta di movimenti agili e precisi, di proporzioni armoniose, di leggerezza e brio. Se vi sembra che un gatto debba essere bello non solo in una foto, ma nel suo essere vivo, allora Freya potrà incantarvi.
In apparenza timida, in verità pronta a concedere coccole, fusa e dolcissimi chiacchiericci, è una piccola scimmietta smorfiosa che si concede quando vuole lei e ha l'intelligenza di capire come conquistarsi il favore di chiunque, soprattutto quello di Farrie. Ha poi stregato il mio Bip, al punto che ogni sera si fa succhiare e la toeletta come se, al posto di un posato micio di dieci anni, fosse la madre della piccola seduttrice.
Come madre, Freya è attenta e generosa: allatta ad oltranza i suoi cuccioli ed è bellissimo vederla in azione con i cucciolotti già cresciuti, portare loro topini di pezza per educarli alla caccia e "metterli sotto" per dare una bella ripulita alle orecchie!!! A loro passa un profilo eccezionale, una coda lunga ed elegante ed una grande dolcezza di carattere.
Superfluo dire che in esposizione è particolarmente apprezzato il mantello. Il bel profilo diritto, le orecchie ben disegnate su un triangolo equilibrato e una coda lunga ed espressiva completano il suo ritratto.