RegisterLogin
 Search  
About Freya

sil94.gif

zampapiccolo.gif

Entra su AnimalBazar - Classifica Siti Animali e vota per il sito!!!

Animali e Natura

Fauna Top Sites

micimiao.gif

banner.gif

 

  You are here:  I GattiFreya     
Passaporto

FreyaLogo.JPG

Nome: Freya della Corona Boreale

Nata il: 29 marzo 2006
Colore: Black Tortie Silver Blotched (NFO fs 22)
Nick: Frufru

Cucciolate: "A", "B"
Palmares: -

 

Minuta, elegantissima, dal mantello piacevolmente inconsueto, dove il rosso è di una sfumatura cupa e particolarissima che si mimetizza nei grigi sfumati del morbidissimo mantello silver. E' una micetta fatta per le luci basse dell'alba o del crepuscolo, quando le sue sfumature argentee si ritagliano uno spazio vellutato tra le ombre.

E' esile e ciò è oggettivamente un limite per una norvegese, ma proprio questo limite valorizza la sua massima dote: una grazia straordinaria, fatta di movimenti agili e precisi, di proporzioni armoniose, di leggerezza e brio. Se vi sembra che un gatto debba essere bello non solo in una foto, ma nel suo essere vivo, allora Freya potrà incantarvi.

In apparenza timida, in verità pronta a concedere coccole, fusa e dolcissimi chiacchiericci, è una piccola scimmietta smorfiosa che si concede quando vuole lei e ha l'intelligenza di capire come conquistarsi il favore di chiunque, soprattutto quello di Farrie. Ha poi stregato il mio Bip, al punto che ogni sera si fa succhiare e la toeletta come se, al posto di un posato micio di dieci anni, fosse la madre della piccola seduttrice.

Come madre, Freya è attenta e generosa: allatta ad oltranza i suoi cuccioli ed è bellissimo vederla in azione con i cucciolotti già cresciuti, portare loro topini di pezza per educarli alla caccia e "metterli sotto" per dare una bella ripulita alle orecchie!!! A loro passa un profilo eccezionale, una coda lunga ed elegante ed una grande dolcezza di carattere.

Superfluo dire che in esposizione è particolarmente apprezzato il mantello. Il bel profilo diritto, le orecchie ben disegnate su un triangolo equilibrato e una coda lunga ed espressiva completano il suo ritratto.

Salute & Genetica

Genotipo: ll Aa BBDd O0 ss tbtb Ii ww

  • Porta diluizione, non agouti, silver
  • Non porta mackarel, piebald

Gruppo sanguigno: TBD

FIV/FELV: TBD

HCM: Negativo per esame ecografico (ago07)

GSD/IV: Negativo

PKD: TBD


 

Attenzione:

non tutti i miei gatti sono testati per tutte le patologie: a mio avviso infatti i test clinici non devono avere come obiettivo un'esibizione a tappeto di risultati, ma la raccolta di dati utili alla salute dei miei mici e dei loro cuccioli. Le linee guida che adotto sono, molto sinteticamente:

  • testare all'età opportuna per patologie che si evidenziano col tempo (p.es. HCM)
  • testare per le malattie contagiose i soggetti più esposti (p.es. FelCoV o FIV) o quelli su cui la malattia potrebbe avere effetti collaterali sui cuccioli (p.es. Toxoplasmosi)
  • effettuare i test genetici se dimostrati affidabili per la razza

Gli esiti dei test sono visionabili in allevamento.

Il gatti dell'allevamento possono essere portatori del Corona Virus.

Home | Chi siamo | I Gatti | I Cuccioli | Cucciolate | Piani | Expo | Links | Contacts
  Copyright (c) 2000-2006   Terms Of Use  Privacy Statement